È tempo di andare a visitare il ciliegio secolare a Besana Brianza.
Come ogni anno ai primi di aprile inizia la sua fioritura.
Arrivando già da lontano lo vedi nella sua maestosità.
È diventato un'attrazione per chi come noi ama la natura e la fioritura.
Considerato il ciliegio più grande in Italia è diventato ormai tappa per chi ama la fioritura di questo gigante.
Il ministero delle politiche agricole lo ha inserito nell'elenco degli alberi monumentali d'Italia.
Alto ca 24 metri con circonferenza di 500 metri è considerato il.ciliego più grande d'Italia e ha un'età tra i 150 e 200 anni.
Si pensa che sia stato piantato circa un secolo fa quando è stata costruita la Cascina Casanesca che si vede quando percorri il sentiero.
C'è anche un sito dedicato al ciliegio su Facebook
Inoltre è stato inserito per rappresentare la Lombardia a Roma nel Giardino dei Patriarchi dell'Unità d'Italia dal 2013 a Villa Quintili dove è piantata una talea in una zona dove ci sono i gemelli degli alberi più monumentali di tutta Italia.
Come arrivare: ci sono diverse strade per ammirare il magico ciliegio. Una a Besana Brianza in via Cremonina 28 frazione Vergo Zoccorino. Al confine tra Besana e Briosco. I posti auto non sono molti ma si trova. Lasciata l'auto si percorre un sentiero non asfaltato di ca 10.minuti, appena entrati nel sentiero inizierete a vederlo maestoso che si innalza verso il.cielo.
L'altra strada si chiama il sentiero delle fate che dovete raggiungere se volete da via Palazzina a Besana Brianza che partendo dall'Azienda Agricola Anatra Stonata seguite i cartelli sentiero delle fate ed arriverete proprio sotto ai suoi enormi e profumati rami.