lo Yin e lo Yang - l'essenza
Il disegno che rappresenta lo Yin e lo Yang è un cerchio bianco e nero che contengono solo un punto del colore dell'altro, è uno dei simboli cinesi più famosi in Occidente.
E' racchiuso l'equilibrio, l'armonia e uguaglianza ognuno contiene un pezzo dell'altro.
Rappresenta anche femminile -maschile, freddo - caldo, luna - sole, terra - cielo, cioè termini opposti, coesistono l'uno accanto all'altro con una tensione dinamica, una lotta costante per la supremazia senza possibilità di successo
Il caldo estivo (Yang ) deve cedere per il freddo autunnale (Yin)
E' una visino del mondo che ci aiuta a capirlo ma anche a conoscere noi stessi ci spinge a esaminare i nostri comportamenti in relazione a ciò che ci circonda.
Risale ai tempi dell'antica Cina, sembra che sia stato presente fin dall'inizio dei tempi, l'oscuro divenne Yin e la luce Yang.
Anche in occidente la tradizione parla di bene e male in Cina gli estremi sono considerati moralmente neutri ma lo Yin e Yang non hanno implicazioni religiose ma sono una visione dualistica della vita.
In Cina per raggiungere l'equilibrio e creare armonia bisogna tenere sotto controllo conflitti e tensioni. Ci dobbiamo rendere conto che i problemi possono cambiare come il mutare delle stagioni, o la notte e il giorno.
Nessun commento:
Posta un commento