Primo piatto tipico dell’isola di Pietro ….Sardegna
Prende il nome del paese di Carlo Forte.
Io l’ho assaggiato ed è spettacolare. Pasticcio Carlo fortino perché è composto da tre o più tipi di pasta
È un primo molto nutriente e sostanzioso e potrebbe essere sfruttato come unico piatto .infatti è composto da molti ingredienti compreso il tonno….re dell’isola di Pietro…in quanto l’isola è famosa per le sue tonnare.
Ecco la ricetta :
Ingredienti per 4 persone :
400 gr di pasta fresca mista o potete già prendere il pasticcio già in sacchetto (gnocchetti sardi, orecchiette , maltagliati etc)
300 gr di tonno fresco o ventresca
200 gr di pomodorini freschi
2 cucchiai di pesto ovviamente genovese ( per chi piace)
Mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai olio extra vergine d’oliva
1 cipolla …uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
in una padella fate imbiondire l’aglio con i 3 cucchiai di olio portato a caldo, aggiungere la cipolla sminuzzata e prima della doratura aggiungere il tonno a pezzettini evitando di farlo cuocere troppo.
Dopo di che mescolate e sfumate con il vino bianco aggiungendo i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Mettete un po’ di sale e cuocete per ca 10 minuti a fiamma bassa mescolando. Alla fine dei 10 minuti spegnete e aggiungete il pesto amalgamando bene il tutto.
Nel frattempo l’acqua per la pasta che avete messo a bollire sarà pronta per aggiungere il pasticcio delle vostre paste nell’acqua salata e fatela bollire per il tempo necessario per farla diventare al dente.
Scolatela e unitela nella padella dove avete preparato il vostro buonissimo sugo accendendola per farla insaporire mescolando tutto insieme e se serve aggiungere un cucchiaio dell’acqua che avete scolata la pasta per ammorbidire il sugo
Spegnete aggiungete il pepe e il vostro splendido piatto pasticcio è pronto da servire in tavola con un buonissimo vermentino sardo.
Buon appetito 😋
Nessun commento:
Posta un commento