Burraco che passione
Ho iniziato a giocare a Burraco con le mie amiche di uncinetto e abbiamo iniziato a fare dei tornei, purtroppo
Adesso non si può partecipare ma ci rifaremo.
Intanto ecco le regole per un gioco di carte a 2 coppie. (Si può giocare anche uno contro l’altro o in tre o in 6)
Le regole principali: usiamo due mazzi di carte tipo scala quaranta con i jolly per un totale di 108 carte.
Si inizia con il mazziere colui che da le carte, che distribuisce in senso orario cioè a sinistra 11 carte per ogni giocatore dopo che il giocatore alla destra ha smazzato le carte, ovvero ha tagliato il mazzo e prepara due pozzetti di 11 carte ognuno. ( sono chiamati pozzetti i due mazzetti da 11) che vengono messi uno sopra l’altro a croce mettendoli vicino al mazzo avanzato che servirà per iniziare a giocare tipo scala quaranta.
Una volta distribuite ai 4 giocatori le 11 carte cadauno si gira la carta in alto del mazzo rimasto e si inizia a giocare. Il primo giocatore è quello a sinistra del mazziere e via in senso orario.il mazziere gioca per ultimo. Ogni mano è come segue: pescare dal mazzo o prendere le carte sul tavolo quindi metter giù se hai carte utili oppure scartare in modo da proseguire con il secondo giocatore è così via.
La regola per poter scendere con le carte è che devi formare almeno 3 carte in sequenza dello stesso seme chiamate scale ( tipo 6;7;8 o più dello stesso colore)o 3 carte dello stesso valore e anche di diversi semi ( tipo tre 3 di cuori o tre 3 di un colore diverso o più.)
L’asso può essere messo o prima del 2 o dopo il re (k). A differenza di scala quaranta oltre ai jolly puoi usare i 2 che possono assumere il valore di ogni carta e vengono chiamate pinelle. Quindi non puoi mettere i 2 da soli sul tavolo ( esempio non puoi fare tre o più 2 in serie). Puoi usarli una sola volta nei giochi e non quando ci sono i jolly. I 2 non sono considerate pínelle se stanno nella loro posizione di scala come 2 dello stesso colore, (es. 2;3;4;5 di cuore ).
Le pinelle e i jolly li puoi spostare nel tuo gioco con le carte che arrivano sempre nella scala ma non puoi usare una pinella o due pinelle o un jolly nella stessa scala o serie.
Puoi solo continuare i giochi con il giocatore in coppia e non con gli avversari.
Per fare Burraco devi allungare i giochi fino ad avere 7 carte. Infatti si chiama Burraco il gioco composto da 7 carte.
Puoi fare diversi tipi di Burraco:
Burraco pulito o puro ovvero 7 carte dello stesso valore o scala senza pinelle o jolly. ( ovvio che se la pinella è nella scala dello stesso colore come 2 e non ci sono jolly o altri 2 è puro)
Burraco sporco: con la pinella o con un jolly.
Inoltre c’è un altro tipo di Burraco che si chiama semipulito quando oltre a 7 carte in fila usi come ottava carta pinella.
Adesso parliamo dei famosi pozzetti che abbiamo preparato all’inizio del gioco. Una volta esaurite le carte in mano con la chiusura si può prendere il mazzetto. In due modi o scartando la carta in mano che può essere anche un jolly o una pinella e quindi giocare il pozzetto quando tocca al tuo prossimo turno o in diretta ovvero mettendo sul tavolo tutte le carte in mano senza scartare e giocando subito il mazzetto.
Una volta che si ha il pozzetto si procede per poter chiudere la partita e vincere.
Per vincere devi aver fatto almeno un Burraco e non avere come ultima carta in mano pinelle o jolly .
La partita può finire anche quando nel mazzo sono rimaste solo due carte e l’ultimo a giocare sarà quello che scarta quando rimangono le due carte.
Ovviamente ci sono anche punteggi per poi decidere chi vince.
Si contano le carte rimaste in mano ai giocatori che non hanno chiuso e si contano le carte sul tavolo dei giocatori. Ovviamente si scalano dal punteggio le carte rimaste in mano.
Si può vincere in due modi: o con un punteggio da superare con una sola partita oppure con più partite vince chi arriva con più punti dopo il numero di partite decise all'inizio o fino alla fine del tempo della sfida.
Valore delle carte : 5 punti per le carte dal 3 al 7 ./ .. 10 punti dal 8 al K..../ 15 punti gli assi / 20 punti per le pinelle ovvero i 2 / 30 punti peri jolly.
Il Burraco pulito vale 200 punti , Burraco sporco vale 100 punti e quello semi pulito 150 punti. Si aggiunge 100 punti per la chiusura e invece se non si è preso il pozzetto si tolgono 100 punti.
Nessun commento:
Posta un commento