La nostra passione per l'acquario si perde nei tempi lontani 😂😂...dagli inizi con ii classici pesci d'acqua dolce come neon, pesci rossi in piccoli e medi acquari siamo arrivati ad avere un acquario con i pesci più litigiosi che si possono avere i Ciclidi del Malawi.
Litigiosi, attaccabrighe ma Belli e robusti, sempre in movimenti richiedono acquari con acqua dura e basica, ricchi di nascondigli rocciosi, preferibilmente di
tipo”biotopo”.
Convivenza: come detto sono aggressivi tra di loro , con altri pesci di piccola taglia e invertebrati. È per questo che nel nostro acquario ci sono loro e soltanto loro.
Sono di vari colori e diverse specie ma simili tra di loro. Poche piante e ben resistenti altrimenti le rompono. Abbiamo creato il loro ambiente con tante rocce e anfratti dove si nascondono quando litigano tra di loro e quando decidono di andare a dormire scelgono la loro roccia che diventa il loro territorio.
Dopo diversi tentativi siamo riusciti a farli riprodurre e adesso abbiamo 12 piccoli ciclidi pronti a rincorrersi tra di loro.
È pazzesco come nascono gli avanotti. Escono dalla bocca. La riproduzione avviene in un anfratto o su una pietra liscia, con la classica metodologia degli incubatori orali. Dopo circa 3 settimane la femmina rilascerà mediamente un massimo di 20/25 avanotti completamente autosufficienti. A noi sono nati 12 piccoli pesciolini.
Ecco qui i nostri piccolini
Nessun commento:
Posta un commento