Wikipedia

Risultati di ricerca

primavera in città



Un mio hobby è catturare le meraviglie delle natura intorno a noi.

Stamattina passeggiando sotto casa il parco si presentava così.

 
Con le margherite in fiore, gli alberi che si stanno colorando non ho potuto resistere e il mio lato da fotografa a tutto tondo  si è scatenato.

Adoro le margherite così vi spiego un po' di loro.
 La margherita è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteracee; cresce in modo spontaneo nei prati, nei terreni incolti o sulle strade.

Le sue foglie sono basali o culinari  ed è simile ad una lancia, di medie dimensioni e sono disposte in modo alternato  lungo il gambo.
 Il fusto è eretto e flessuoso, la sua superficie è ricoperta da solchi di colore rossastro raggiungete i 50 cm.
 La sua chioma è formata da piccoli capolini solitari, racchiusi da brattee di colore verde, con fiori dalla forma tubolare e dai petali bianchi all’esterno e gialli verso l’interno. 

La coltura della margherita può avvenire con la semina o per talea.  Per la semina l'operazione va fatta alla fine dell'inverno all'inizio della primavera: bisogna coprire i buche che ci sono in fondo al vaso  con dei sassi coccio per favoriscono la fuoriuscita di acqua e riempire il recipiente di terra poi si interrano i semi che andranno coperti con un telo di plastica. 

Per  talea, si usano la cima o la parte in mezzo del germoglio di lunghezza 12 cm  e non devono essere esposte alla luce diretta del sole   e necessitano di un proprio vaso. 

Il periodo ideale è in autunno o inverno.
Io le ho piantate sul balcone e sto aspettando che crescano per rallegrare le giornate estive.

 La margherita  è un fiore che cresce in un clima temperato ed in zone soleggiate per almeno 5 ore  al giorno, il clima non deve essere troppo rigido se così fosse bisogna tenerle al riparo in serre 


sul balcone, deve poteri beneficiare della luce diretta del sole, ma si può mettere anche  in un angolo della casa a patto che sia bene illuminato, e dove vi siano temperature che si aggirano intorno ai 16 gradi 

Va annaffiata regolarmente  da marzo a settembre l'eccessiva umidità non è salutare.

La concimazione delle margherite deve essere fatta con un fertilizzante ricco di ferro e magnesi con l'acqua con cui si annaffiate






Margherita fiore tubolare




Nessun commento:

Posta un commento

Parigi è sempre Parigi

  3 giorni a Parigi  23-25 marzo 2024 Un viaggio alla riscoperta di Parigi. Un itinerario con gli amici per divertirsi e vivere al massimo l...