Wikipedia

Risultati di ricerca

Laghetti di Ponteranica Val Brembana BG

 


Un bellissimo sentiero a poche ore da Milano.

Autostrada A4 Milano Venezia uscita Dalmine - direzione Val Brembana San Pellegrino Terme.

Dopo San Pellegrino Terme procedere per San Giovanni Bianco - Lenna poi Olmo al Brembo e da lì prendere il bivio per Averara - Santa Brigida - Cusio - Monte Avaro.

Cusio

Arrivati a Cusio ultimo paese della Valle prima de Monte Avaro si deve prendere il ticket di 2 euro giornaliero a vettura per poter salire al Monte Avaro …ticket che serve per preservare la strada, la natura e il monte stesso.

Da Cusio si prosegue per una ventina di minuti sull unica strada che porta al monte avaro.

Sul monte ci sono due parcheggi con i ristoranti rifugi dove riposarsi e pranzare o cenare dopo le bellissime passeggiate che si possono fare con i sentieri.

Monte Avaro 

Oggi abbiamo fatto la passeggiata Ai laghetti di Ponteranica..sentiero segnalato perfettamente e non difficile….con due /tre tratti ripidi tra i sassi ma anche i ragazzini possono benissimo farlo.

Si lascia la macchina al parcheggio e si prende l’indicazione per laghetti di Ponteranica che inizia dal parcheggio e si inizia a seguire la strada Montana che costeggia il lago del monte avaro salendo lentamente verso il prato seguendo il sentiero indicato con i cartelli.


Il primo tratto è abbastanza facile per dieci minuti poi inizia a salire fino ad una baita tra le rocce dove si vede tutto il monte avaro dall’alto nella sua bellezza.

La baita

Dopo la baita si continua a salire …una salita abbastanza difficile per una quindicina di minuti fino ad arrivare in cima alla montagna e da lì il sentiero diventa pianeggiante per tutto il resto della camminata …arrivati alla fine del sentiero sempre con un panorama mozzafiato c’è il bivio per i laghetti di ponteranica. 


Fate attenzione al cartello che dovete salire uni costa e poi procedere sul sentiero che costeggia a la stessa montagna. 


Dopo 10 minuti arriverete ai laghetti dove con la luce del sole la montagna si specchierà nell’acqua .

Non ci sono rifugi per cui per cui portatevi colazione al sacco e acqua. Quando sarete Arrivati vedrete il primo lago circondato da rocce e collinette …per il secondo laghetto dovrete proseguire fino alla fine del primo e lo troverete sulla vostra destra…salite su una collinetta per ammirarli tutti e due insieme.


L’ideale è arrivare al mattino verso le ore centrali per poterli ammirare senza nuvole….e  a riposare e prendere il sole…. 


In totale ci vogliono ca 2 / 2 ore e mezza tra andare e tornare.



Giro del lago di Varese e Canobbio

 

Un bellissimo itinerario in bicicletta tra le sponde dei due laghi collegati da pista ciclabile tutto in sicurezza tra boschi e pianura.

La nostra partenza è dal paese di Azzate-Buguggiate (va) raggiungibile in auto da Milano in 45 minuti prendendo la Milano laghi uscita Buguggiate.

Il ritrovo è presso il tIgros di Buguggiate …punto di partenza della pista ciclabile.

Un itinerario di ca 50 km andata e ritorno compresi i due laghi.

Cazzano Brabbia - le ghiacciaie

Oltre ai bellissimi scorci della pista ciclabile con vista lago….possiamo fermarci a visitare le ghiacciaie che sono un luogo di interesse storico nel paese di Cazzago  Brabbia.

Queste ghiacciaie hanno una tradizione locale legata alla pesca nel Lago di Varese e ha permesso la diffusione appunto delle ghiacciaie che sono tipiche di questo piccolo paese. Sono costruite in pietra verso la fine del diciottesimo secolo scavando i terrapieni fino a circa dieci metri di profondità e ricordano i trulli della Puglia.

Sono state costruite per poter conservare il ghiaccio e il pesce pescato nel lago in modo che restasse sempre fresco.

Questi edifici vengono chiamati appunto ghiacciaie perché di volta in volta venivano riempiti con lastroni di ghiaccio che si staccavano d’inverno dal lago di,Varese in quanto anno fa il lago si ghiacciava così che i pescatori arpionavano con gli uncini i lastroni tagliati con la scure per trascinarli nelle loro imbarcazioni per poi avvolgerli in coperte e trasportarli tramite i carri all’intento appunto delle ghiacciaie per conservare il ghiaccio per un anno intero.

Se avete tempo non perdete occasione di vistarle.

Lago Di Cannobbio : veduta 

dopo esser arrivati a Gavirate prendete il bivio per il lago di Cannobio.
Al ritorno al bivio dei due laghi si procede dall'altra sponda di Varese verso Lido di bodio lomnago. Qui arriviamo al molo con una piazzetta  delle panchine per una sosta dove puoi ammirare il lago con i suoi cigni.

Lido di Bodio Lomnago

dopo una piccola sosta al lido si riparte per completare il giro del lago di Varese e tornare a Buguggiate deviando verso un piccolo promontorio per ammirare il lago di Varese dall'alto.

Panorama del Lago di Varese.

È un bellissimo percorso, facile, in pianura e molto bello con tanti piccoli paesi che si ergono sui due laghi.


Parigi è sempre Parigi

  3 giorni a Parigi  23-25 marzo 2024 Un viaggio alla riscoperta di Parigi. Un itinerario con gli amici per divertirsi e vivere al massimo l...