Un bellissimo itinerario in bicicletta tra le sponde dei due laghi collegati da pista ciclabile tutto in sicurezza tra boschi e pianura.
La nostra partenza è dal paese di Azzate-Buguggiate (va) raggiungibile in auto da Milano in 45 minuti prendendo la Milano laghi uscita Buguggiate.
Il ritrovo è presso il tIgros di Buguggiate …punto di partenza della pista ciclabile.
Un itinerario di ca 50 km andata e ritorno compresi i due laghi.
Cazzano Brabbia - le ghiacciaieOltre ai bellissimi scorci della pista ciclabile con vista lago….possiamo fermarci a visitare le ghiacciaie che sono un luogo di interesse storico nel paese di Cazzago Brabbia.
Queste ghiacciaie hanno una tradizione locale legata alla pesca nel Lago di Varese e ha permesso la diffusione appunto delle ghiacciaie che sono tipiche di questo piccolo paese. Sono costruite in pietra verso la fine del diciottesimo secolo scavando i terrapieni fino a circa dieci metri di profondità e ricordano i trulli della Puglia.
Sono state costruite per poter conservare il ghiaccio e il pesce pescato nel lago in modo che restasse sempre fresco.
Questi edifici vengono chiamati appunto ghiacciaie perché di volta in volta venivano riempiti con lastroni di ghiaccio che si staccavano d’inverno dal lago di,Varese in quanto anno fa il lago si ghiacciava così che i pescatori arpionavano con gli uncini i lastroni tagliati con la scure per trascinarli nelle loro imbarcazioni per poi avvolgerli in coperte e trasportarli tramite i carri all’intento appunto delle ghiacciaie per conservare il ghiaccio per un anno intero.
Se avete tempo non perdete occasione di vistarle.
Lago Di Cannobbio : veduta
dopo esser arrivati a Gavirate prendete il bivio per il lago di Cannobio.
dopo una piccola sosta al lido si riparte per completare il giro del lago di Varese e tornare a Buguggiate deviando verso un piccolo promontorio per ammirare il lago di Varese dall'alto.
Panorama del Lago di Varese.
È un bellissimo percorso, facile, in pianura e molto bello con tanti piccoli paesi che si ergono sui due laghi.
Nessun commento:
Posta un commento