Wikipedia

Risultati di ricerca

Laghetti di Ponteranica Val Brembana BG

 


Un bellissimo sentiero a poche ore da Milano.

Autostrada A4 Milano Venezia uscita Dalmine - direzione Val Brembana San Pellegrino Terme.

Dopo San Pellegrino Terme procedere per San Giovanni Bianco - Lenna poi Olmo al Brembo e da lì prendere il bivio per Averara - Santa Brigida - Cusio - Monte Avaro.

Cusio

Arrivati a Cusio ultimo paese della Valle prima de Monte Avaro si deve prendere il ticket di 2 euro giornaliero a vettura per poter salire al Monte Avaro …ticket che serve per preservare la strada, la natura e il monte stesso.

Da Cusio si prosegue per una ventina di minuti sull unica strada che porta al monte avaro.

Sul monte ci sono due parcheggi con i ristoranti rifugi dove riposarsi e pranzare o cenare dopo le bellissime passeggiate che si possono fare con i sentieri.

Monte Avaro 

Oggi abbiamo fatto la passeggiata Ai laghetti di Ponteranica..sentiero segnalato perfettamente e non difficile….con due /tre tratti ripidi tra i sassi ma anche i ragazzini possono benissimo farlo.

Si lascia la macchina al parcheggio e si prende l’indicazione per laghetti di Ponteranica che inizia dal parcheggio e si inizia a seguire la strada Montana che costeggia il lago del monte avaro salendo lentamente verso il prato seguendo il sentiero indicato con i cartelli.


Il primo tratto è abbastanza facile per dieci minuti poi inizia a salire fino ad una baita tra le rocce dove si vede tutto il monte avaro dall’alto nella sua bellezza.

La baita

Dopo la baita si continua a salire …una salita abbastanza difficile per una quindicina di minuti fino ad arrivare in cima alla montagna e da lì il sentiero diventa pianeggiante per tutto il resto della camminata …arrivati alla fine del sentiero sempre con un panorama mozzafiato c’è il bivio per i laghetti di ponteranica. 


Fate attenzione al cartello che dovete salire uni costa e poi procedere sul sentiero che costeggia a la stessa montagna. 


Dopo 10 minuti arriverete ai laghetti dove con la luce del sole la montagna si specchierà nell’acqua .

Non ci sono rifugi per cui per cui portatevi colazione al sacco e acqua. Quando sarete Arrivati vedrete il primo lago circondato da rocce e collinette …per il secondo laghetto dovrete proseguire fino alla fine del primo e lo troverete sulla vostra destra…salite su una collinetta per ammirarli tutti e due insieme.


L’ideale è arrivare al mattino verso le ore centrali per poterli ammirare senza nuvole….e  a riposare e prendere il sole…. 


In totale ci vogliono ca 2 / 2 ore e mezza tra andare e tornare.



Nessun commento:

Posta un commento

Parigi è sempre Parigi

  3 giorni a Parigi  23-25 marzo 2024 Un viaggio alla riscoperta di Parigi. Un itinerario con gli amici per divertirsi e vivere al massimo l...