Splendido itinerario in bici nella Val Brembana - Bergamo.
Partenza da Piazzatorre a 800 m di altezza per arrivare in Valtorta e ritorno.
Piazzatorre è un paese che si trova in val Brembana , dopo San Pellegrino si seguono i cartelli stradali e in un oretta di macchina sei arrivato.
Da piazzatorre in bici si scende a Olmo al Brembo e da lì si va verso Valtorta, Cassiglio piani di Bobbio…
dopo essere arrivati in centro di Olmo, si prende la prima strada a destra di fronte al benzinaio con indicazioni Cassiglio e si inizia a salire dolcemente incontrando come primo paese proprio Cassiglio …dove si può fare tappa al suo bellissimo lago…da qui partono diversi sentieri anche a piedi.
Da Cassiglio c’è un’unica strada per ca 5 km che costeggia il fiume Brembo con bellissimi scorci di panorama la strada è con curve e rettilinei….arrivati ad un bivio si prende per Valtorta e da lì la strada inizia a salire un po’ di più fino ad arrivare al paese di Valtorta… dove in inverno partono gli impianti da sci che collegano con una funivia i piani di Bobbio.
Valtorta è un paesino tipico con le montagne che lo circondano. In centro c’è un mulino che caratterizza la piazza del paese.
Appena dopo il paese ci sono le indicazioni per gli impianti sciistici.
In due ore puoi andare e tornare. È un percorso su strada non ciclabile ma non c’è molto traffico.
Al ritorno la parte più impegnativa diventa ovviamente il ritorno da Olmo a Piazzatorre in quanto all’andata era tutta in discesa mentre al ritorno per raggiungere Piazzatorre devi risalire da 500 a 800 metri…..ma ne vale assolutamente la fatica.
lago di CassiglioValtorta
Nessun commento:
Posta un commento